Pubblicata dal Senato l’analisi del bilancio dello Stato 2012 per il processo di spending review

di Mr. Budget

Pubblicato sul sito del Senato della Repubblica l’analisi del bilancio dello Stato 2012 ai fini del processo di spending review.  Al fine di fornire una visione di insieme delle risorse destinate nel bilancio dello Stato alle attività pubbliche, viene proposta un’analisi degli stanziamenti autorizzati per gli anni 2012-2014, finalizzata a descrivere i principali ambiti di intervento in cui operano i ministeri. Si evidenzia che, per valutare la attività di competenza dei ministeri, dalla presente analisi sono esclusi dagli stanziamenti di bilancio i trasferimenti destinati alle amministrazioni locali, le regolazioni contabili, le restituzioni e i rimborsi di imposta, gli oneri ed i rimborsi del debito pubblico. Si precisa che l’analisi mantiene, invece, i trasferimenti agli enti previdenziali. La scelta dell’articolazione della spesa presentata in questa analisi risponde all’esigenza di presentare un quadro informativo che dia modo di cogliere l’entità delle spese dello Stato per il funzionamento della propria macchina organizzativa (Funzionamento), per i trasferimenti ed i finanziamenti ad altri soggetti ed enti (Interventi) e per gli investimenti e le altre spese in conto capitale (Spesa in conto capitale).

Per semplificare l’esposizione delle informazioni, in tutte le tabelle, le spese relative al funzionamento e quelle relative alla spesa in conto capitale, comprendono rispettivamente gli oneri comuni di parte corrente e gli oneri comuni di parte capitale. Per rendere più agevole la lettura delle informazioni, in ciascuna tabella sono state evidenziati con un cerchietto gli stanziamenti più consistenti per macroaggregato. In particolare, la scelta delle attività da evidenziare si è basata sul criterio di rilevanza dello stanziamenti rispetto al totale del macroaggregato del proprio ministero.

Pubblicato da:

La Segreteria dell'Associazione Dirigenti per l'innovazione – Allievi SNA è a disposizione per eventuali richieste di contatto all'indirizzo e-mail: posta@allievisspa.it.

1 comment

Comments are closed.