Se anche le Istituzioni rispondono alla piazza

La vicenda della presunta rimozione dall’incarico di Alessandro Romano da parte dell’INPS desta sconcerto e preoccupazione nell’Associazione Allievi SSPA

Roma, mercoledì 23 ottobre 2013 – “Chiediamo con forza che l’Inps intervenga a fare chiarezza sulla vicenda, sospendendo ogni eventuale iniziativa avverso il Dr. Romano, che da quanto risulta avrebbe appreso della sua ipotetica rimozione a mezzo stampa, e garantendogli in ogni caso la dovuta possibilità di difesa.

L’Associazione Allievi SSPA, che si rivolge ai dirigenti pubblici provenienti dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (oggi SNA, Scuola Nazionale di Amministrazione) esprime piena solidarietà e sostegno al collega Alessandro Romano, proveniente dal quarto corso–concorso, che secondo i media sarebbe stato rimosso dal suo incarico di direttore della sede INPS di Rimini a causa di una lettera con la quale si chiedeva ad un pensionato la restituzione di un centesimo.

Nonostante le scuse e l’assicurazione che della lettera non doveva tenersi conto, Romano è su tutti i media come simbolo della burocrazia inefficiente che affonda il Paese, e l’INPS avrebbe deciso di rimuoverlo. I termini della vicenda, ai limiti del surreale, da sé bastano a giustificare al contempo sconcerto e forte preoccupazione per quella che pare essere una punizione esemplare che non richiede né colpa, né danno, né proporzione. “Siamo ancora una volta di fronte, purtroppo, all’abbandono di ogni logica di elementare buon senso, che cede di fronte a quella che sembra la fretta di trovare un capro espiatorio per i mali del Paese – dichiara Alfredo Ferrante, presidente della Associazione AllieviSSPA.

Riteniamo superfluo richiamare qui la mole di lavoro che una qualsiasi struttura amministrativa gestisce sul territorio e sottolineiamo lo spessore professionale del collega investito suo malgrado da questa vicenda che presenta tratti che non esistiamo a definire paradossali”.

Associazione Allievi SSPA
www.allievisspa.it
@AllieviSSPA
Ufficio Stampa: Elena Filicori 335.1427957
ufficiostampa@allievisspa.it

Pubblicato da:

La Segreteria dell'Associazione Dirigenti per l'innovazione – Allievi SNA è a disposizione per eventuali richieste di contatto all'indirizzo e-mail: posta@allievisspa.it.