Dorotea Scicolone
CONSIGLIERE

Dorotea Scicolone è dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze e Consigliere dell’Associazione dal 2016.

Dorotea Scicolone, nata a Roma il 17 maggio 1976, è dal 2010 dirigente di seconda fascia del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito del superamento del IV Corso-concorso di formazione dirigenziale della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Attualmente, è dirigente dell’Ufficio I della Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale del Dipartimento delle Finanze, ove si occupa del coordinamento dell’attività prelegislativa, degli affari legali e degli affari generali della Direzione.

Nell’ambito del Corso-concorso, ha svolto il semestre di applicazione pratica presso la Corte Costituzionale, operando nell’ambito del Segretariato Generale della Corte.

In precedenza, è stata, dal 2005, tecnologo presso l’Ufficio di Gabinetto dell’Istat, ove ha fornito il proprio supporto giuridico-amministravo e si è occupata dell’attività convenzionale dell’Istituto; dal 2004, ha operato presso il Ministero della Difesa, con l’incarico di responsabile del Reparto Liquidazione e Contenzioso dell’Ufficio Appalti del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.

Dal 2002 al 2004, è stata ispettore direttivo-esperto nel settore civile-amministrativo, presso la Direzione Affari Legali e Societari di Trenitalia S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato.

Proveniente da studi classici, nell’aprile 2000 si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ove ha successivamente svolto attività di assistente alla Cattedra di diritto amministrativo.

Dal settembre 2005, è dottore di ricerca in diritto amministrativo, conseguito presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”.

Nel luglio 2003 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale presso la Corte d’Appello di Roma, dopo aver svolto il biennio di pratica legale presso l’Avvocatura del Comune di Roma.

Ha svolto attività didattica e di ricerca sia in ambito universitario che per conto di scuole di formazione private. È autrice di numerose pubblicazioni, in particolare in materia di diritto amministrativo.

Ha conseguito diversi master, in diritto dell’Unione europea (2003-2005), in diritto degli appalti di lavori pubblici (2002), in diritto tributario e fiscalità d’impresa (2001-2002), nonché il X “Corso Jemolo” di preparazione alla professione forense e alla carriera giudiziaria (2001) presso l’Istituto Regionale per gli Studi Giuridici del Lazio “A.C.Jemolo”.

È stata insignita, nel gennaio 2017, della Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Al secondo mandato, è Consigliere dell’Associazione dal gennaio 2016.

Ministero dell’economia e delle finanze

4° corso-concorso

  • Roma, Italia
Scopri gli altri componenti del Consiglio