Michele Palma
CONSIGLIERE

Michele Palma è Consigliere dell’Associazione e Direttore Generale dell’Ufficio II del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Attuale Direttore Generale dell’Ufficio II del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Palma è Dirigente di prima fascia dal 2008 e Consigliere della Presidenza del Consiglio dal 2011.

Dal 2002 al 2017 lavora presso il Dipartimento per le Pari Opportunità, prima come dirigente di seconda fascia e poi in qualità di Direttore Generale dell’Ufficio per gli Affari generali, internazionali e gli interventi in campo sociale, a seguito della frequenza del secondo corso-concorso di reclutamento e formazione dirigenziale della SNA. Nel corso di tali incarichi dirigenziali, Palma ha coordinato gli interventi del Dipartimento in materia di tratta degli esseri umani, violenza maschile contro le donne, pedofilia e pedopornografia, mutilazioni genitali femminili, ma anche di bilancio e contabilità, attività formative, e gestione dei Fondi strutturali, nonché l’intera attività internazionale del Dipartimento in materia di parità tra donne e uomini.

È stato ed è tuttora membro per l’Italia di numerosi comitati tecnici della Commissione europea, quali il Gruppo di alto livello sul mainstreaming di genere e il Comitato consultivo della Commissione sulla parità tra donne e uomini, nonché membro del Forum di Esperti dell’Istituto europeo per la parità di genere (EIGE). Rappresenta il Governo italiano anche in numerosi comitati del Consiglio d’Europa, quali il Comitato ad hoc per i diritti del fanciullo (CAHENF) e la Commissione sulla parità di genere.

Laureato in Giurisprudenza alla LUISS di Roma, possiede un Dottorato di ricerca in diritto processuale civile, conseguito all’Università “La Sapienza”, e due master universitari di II livello rispettivamente in Open Government e Comunicazione Istituzionale (LUISS) e in materia di Appalti e Contratti Pubblici (Politecnico di Milano).

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia

II corso-concorso

Scopri gli altri componenti del Consiglio