Comunicato stampa: Forum PA: “Politici e burocrati: quasi amici?”

Domani Boeri, Fedeli, Deodato e Cepiku al convegno di AllieviSNA sulla riforma PA

Roma, 26 maggio 2015 – Domani, mercoledì 27 maggio, dalle ore 15.00, presso il Forum PA al Palazzo dei Congressi di Roma, si terrà il convegno organizzato dai dirigenti pubblici dell’Associazione Dirigenti per l’Innovazione – AllieviSNA dal titolo “Politici e burocrati: quasi amici?”.

Interverranno all’incontro la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli, il presidente dell’Inps Tito Boeri, il consigliere di Stato Carlo Deodato e la professoressa Denita Cepiku dell’Università Tor Vergata.

Il dibattito sarà moderato da Laura Palladino, consigliera AllieviSNA, e introdotto da Alfredo Ferrante, presidente dell’Associazione.

Il convegno nasce dalla domanda: ‘dove porta la riforma in cantiere? Con il ruolo unico dei dirigenti avremo più merito e più responsabilizzazione della dirigenza o è vero che la dirigenza diventa precaria e licenziabile senza demerito? “Abbiamo voluto porre la domanda a figure-chiave del nostro assetto istituzionale – spiega Ferrante, chi gestisce l’assemblea legislativa da cui è appena uscita la riforma, il presidente dell’ente che amministra i contributi degli italiani e le loro pensioni, un magistrato che indaga gli illeciti nella pubblica amministrazione e una ricercatrice che studia il management pubblico e la performance”.

Il modello di governo e di governance disegnato sin dagli anni ’90 richiedeva la distinzione tra attività di indirizzo (politica) e attività di gestione (amministrativa). Questo modello, di fatto, pare non si sia compiutamente realizzato, mentre le dinamiche della società si fanno sempre più complesse e veloci. “La politica non ha saputo svolgere la funzione di scelta e assegnazione degli obiettivi e delle risorse, ma ha preferito o nominare alti burocrati senza logiche meritocratiche – conclude Ferrante -, mentre la dirigenza non ha saputo sempre essere classe dirigente approfittando dei vantaggi di un sostanziale egualitarismo della politica nella valutazione di rendimenti e risultati”.

L’Associazione “Dirigenti per l’Innovazione – AllieviSNA” si rivolge a coloro che provengono dal corso-concorso della Scuola Nazionale di Amministrazione e che oggi operano come dirigenti pubblici a livello nazionale o che hanno intrapreso altri percorsi nella magistratura, nelle organizzazioni internazionali, nelle assemblee legislative e nel settore privato.

Scarica il comunicato

Segreteria Allievi SNA
Pubblicato da:

La Segreteria dell'Associazione Dirigenti per l'innovazione – Allievi SNA è a disposizione per eventuali richieste di contatto all'indirizzo e-mail: posta@allievisspa.it.