Verbale del Consiglio n. 3

Il 18 aprile 2018, alle ore 17:00, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia, via della Ferratella in Laterano 51.

Sono presenti Ermenegilda Siniscalchi, Presidente; Giuseppe Conte, Luca Lo Schiavo, Michele Palma, Marco Piepoli, Dorotea Scicolone, Luca Spampinato, Consiglieri.

Durante la riunione del Consiglio, si sono discussi i seguenti punti:

  1. Rapporti con la SNA. La Presidente relaziona al Consiglio sullo stato dell’arte dei rapporti con la SNA, ed in particolare sulla stipula del protocollo di intesa tra l’Associazione e la Scuola, già trasmesso in bozza al Presidente della SNA;
  2. Il Consiglio, al fine di rendere più fluide e partecipative le comunicazioni fra il Consiglio stesso ed i Soci, ha deliberato di istituire un nuovo canale di comunicazione in forma di “gruppo” su Telegram, un’app di messaggistica scaricabile sia su smartphone che su computer. Verrà presto data comunicazione ai Soci su come aderire al gruppo, ma per il momento il Consiglio inviterà gli associati a scaricare la app sui propri dispositivi ed a segnalare l’avvenuta iscrizione al servizio – gratuito – alla Segreteria;
  3. Si è potuto verificare che al momento sono presenti diversi indirizzi di posta elettronica aperti a nome dell’Associazione. Per semplificare le comunicazioni e la gestione della corrispondenza, il Consiglio ha deciso di chiudere gli ulteriori account e mantenere solamente gli indirizzi posta@allievisspa.it per le comunicazioni con i Soci e presidente@allievisspa.it per le comunicazioni del Presidente.
  4. Sempre per favorire le comunicazioni fra l’Associazione e gli associati, il Consiglio ritiene opportuno creare una nuova banca dati con i recapiti dei Soci, che potrebbe essere successivamente resa disponibile agli altri associati tramite una sezione riservata del nuovo sito. Nei prossimi giorni gli associati riceveranno tramite email un questionario da riempire con i loro dati personali, e tramite lo stesso questionario si richiederà ai Soci la propria disponibilità a condividere con gli altri Soci sul sito tali dati. I dati che i Soci non vorranno condividere con il resto dell’Associazione rimarranno in possesso dell’Associazione, che li userà al solo scopo di informare i Soci delle novità circa la vita associativa.
  5. Il Consiglio ha deliberato di rinnovare la grafica del sito web, con undesign che sia mobile-friendly, più accattivante e più adatto alle esigenze dell’Associazione. Il Consiglio ha quindi approvato un nuovo formato grafico, che verrà messo online a breve, a seguito di test di usabilità;
  6. Il Consiglio delibera di procedere all’apertura di un nuovo conto bancario che abbia più flessibilità e minori costi di manutenzione rispetto all’attuale. Degli sviluppi se ne discuterà nella prossima riunione del Consiglio;
  7. Il Consiglio ha esaminato le proposte di costituzione dei gruppi di lavoro, pervenute dai soci. Al momento sono pervenute un totale di 5 proposte di gruppi di lavoro, e di questo si vuole ringraziare i Soci che hanno partecipato attivamente all’iniziativa. Il Consiglio, da parte sua, propone l’aggiunta di 2 ulteriori gruppi: un primo relativo agli investimenti pubblici ed un secondo relativo alla comparazione tra il sistema di reclutamento, formazione e placement francese e il corrispondente modello italiano. Il Consiglio richiederà a tutti i proponenti dei gruppi di fornire una nota che presenti più nel dettaglio la loro idea di massima sui contenuti da affrontare. Il Consiglio comunicherà quindi a tutti i Soci i gruppi ufficiali selezionati e le modalità di partecipazione e coordinamento;
  8. Il Consiglio ha discusso inoltre come organizzare il proprio contributo per il ForumPA, evento che si svolgerà a breve nella Capitale. Il Consiglio è già al lavoro su una bozza del programma, che condividerà con tutti i Soci nelle prossime settimane;
  9. Sul tema della condivisione delle esperienze, il Consiglio ha ritenuto opportuno anche approvare l’apertura di un profilo su LinkedIn, per diffondere notizie e raccogliere riscontri dal pubblico. Nella prossima comunicazione via posta elettronica ai Soci verrà comunicato il link di riferimento;
  10. Il Consiglio ha ritenuto opportuno provvedere ad individuare un referente dell’Associazione in ogni Amministrazione, salvo quelle cui appartengono i componenti del Consiglio stesso. Il Consiglio inviterà i Soci a manifestare la loro disponibilità alla Segreteria.
  11. Il Consiglio ha quindi concluso la sua riunione discutendo circa le dimissioni presentate dal Consigliere Ronci. Il Consiglio coglie l’occasione per ringraziare il Consigliere per il suo servizio all’interno dell’Associazione e, come da Statuto, attende di convocare la prossima Assemblea dei Soci per sostituire formalmente il Consigliere uscente con l’ultimo dei non eletti, auspicandone la partecipazione al Consiglio fino all’operatività delle dimissioni.

La riunione si è conclusa alle ore 20:00.

Segreteria Allievi SNA
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La Segreteria dell'Associazione Dirigenti per l'innovazione – Allievi SNA è a disposizione per eventuali richieste di contatto all'indirizzo e-mail: posta@allievisspa.it.

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